
Associazione Nazionale Allevatori di
Cavalli Maremmani ed Ente Selezionatore
LE TRADIZIONI DI SEMPRE - IL CAVALLO DI DOMANI
PRESELEZIONE
È possibile portare giovani maschi interi ai quali si voglia fare intraprendere la carriera di Stallone e giovani Femmine per essere preselezionati come Stalloni o selezionati come Fattrici.
La preselezione morfologica e sanitaria da accesso ai giovani maschi al Performance Test, che apre ad essi la carriera di Stalloni. Questa selezione si svolge nei raduni nazionali, oltre ad un appuntamento all'anno durante il testaggio nel Centro Genetico Nazionale ed oltre che, potenzialmente sempre, nel Centro Genetico Nazionale su appuntamento. Con questa modalità preselettiva si iscrivono in oltre le fattrici nelle prime classi selezionate. Per ambire ad avere Stalloni e Fattrici di classe Oro, Argento o Elite, sarà comunque necessario far valutare loro nel percorso di Performance Test o far percorrere loro una carriera sportiva.
La preselezione si tiene presso il Centro Genetico Nazionale, nell'Ippodromo del Casalone sito in Grosseto.
È anche possibile, in un appuntamento annuo, iscrivere i puledri ad un percorso di "selezione precoce", che permette di utilizzarli prima che frequentino il testaggio, come stalloni o fattrici di classi selezionate.