Associazione Nazionale Allevatori di
Cavalli Maremmani ed Ente Selezionatore
LE TRADIZIONI DI SEMPRE - IL CAVALLO DI DOMANI

Basta crederci e gli amanti dei percorsi in campagna ci hanno creduto:
Dopo 50 anni la squadra della Toscana è tornata sul podio ai Pratoni del Vivaro!
I nostri complimenti vanno a tutta la squadra Toscana e le persone, che con tanta dedizione hanno reso possibile questo successo! Un risultato, che come ricordiamo, la Toscana non aveva mai ottenuto negli anni precedenti. Un trionfo inaspettato per la Squadra Toscana di Cross e Country Derby nella finale a Pratoni del Vivaro. Di 10 soggetti selezionati a settembre al Centro Ippico Migliarino, ben cinque sono Cavalli Maremmani.
I binomi con Cavalli Maremmani sono:
M.Virgilio con Sofia Brandaglia
M.Dante con Cristina Ronda
M.Taissa del Belagaio con la giovane Vittoria Timmirello di solo 14 anni
M.Dardano dei Settemerli con Giorgio Canepa e Giulia Di Leonardo
Fin dal 2017 ConMar, confluito poi in ANAMES, si proponeva di selezionare e valorizzare i Cavalli Maremmani attraverso un progetto volto ad aiutare gli allevatori a preparare i migliori Stalloni Maremmani per portarli in gara nel circuito FISE di Completo. Da allora sono seguite tre edizioni di Valutazione di Maschi e Femmine in stazione di controllo che hanno visto i Cavalli Maremmani prepararsi per poi essere condotti in gara di Completo con successo. La continuità di tale impegno è frutto di una visione di tutto il gruppo di allevatori ANAMES, rappresentato in primis dal Presidente Dott. Guido Gasparro.
Nel 2022 la perseveranza di uno dei nostri soci più attivi, il consigliere ConMar, Gianluca Gabbriellini, ha portato ANAMES ad una proficua collaborazione con FITETREC-Ante Toscana. Tale attività congiunta ha visto alcuni dei Cavalli Maremmani, già impegnati con profitto in edizioni precedenti, solcare nuovamente i prestigiosi campi gara ai Pratoni del Vivaro per ottenere un meritatissimo podio nel seno della Squadra di Cross della Regione Toscana.
È stato proprio lo stallone maremmano M. Dardano dei Settemerli, allevato dal socio fondatore e Vicepresidente di ANAMES, Dott. Gregorio Savio, il protagonista di un successo di rilievo. Montato dal maestro Giorgio Canepa, responsabile tecnico Fitetrec ANTE, il binomio è salito sul podio sia per la gara di Squadra che per la categoria individuale più alta dei patentati A3. Infine, la Squadra Toscana è stata premiata con un meritatissimo Bronzo nella Finale del Campionato delle Regioni di Cross.
Ringraziamo i Cavalli Maremmani e gli allevatori, nonché il tecnico Giorgio Canepa e la coordinatrice della squadra Monica Gasperini, che hanno permesso ai cavalieri di esprimersi al meglio e cogliamo l’occasione per dare appuntamento all’anno prossimo. Un saluto ed un in bocca al Lupo da tutta la squadra di ANAMES!
Grande successo per i CAVALLI MAREMMANI alla
Finale del Campionato Italiano
di Cross e Country Derby

Impressioni dell'evento

























VIENI A TROVARCI
Pratoni Eventing - Centro Equestre Ranieri di Campello
Loc Vivaro 00040 Rocca di Papa
Sabato 15 e Domenica 16 Ottore