
Associazione Nazionale Allevatori di
Cavalli Maremmani ed Ente Selezionatore
LE TRADIZIONI DI SEMPRE - IL CAVALLO DI DOMANI

Il Consiglio Direttivo

Dott. Guido Gasparro
Presidente
Ufficiale degli Alpini in congedo, si dedica alla associazione a 360°, come allevatore, tecnico con preparazione universitaria, istruttore di equitazione (FISE e FITETREC) e preparatore di progetti tecnici.

Dott. Daniele Calciolari
Vicepresidente
Da sempre amante della nostra fantastica razza. Come consulente di strategia aziendale e con la sua associazione di cavalieri, colonna portante per la diffusione del Cavallo Maremmano al Nord.

Dott.Gregorio Savio
Vicepresidente
Allevatore di Cavalli Maremmani, profondo conoscitore della storia e tradizione della razza. Ha condotto da anni ecletticamente il suo allevamento a grandi successi ed è uno dei principali produttori di Stalloni Maremmani.

Dott.ssa Constanze Berens von Rautenfeld
Consigliere
Appassionata allevatrice ed esperta di marketing e comunicazioni. Con la sua preparazione universitaria e l'importante conoscenza di equitazione ed allevamento tedeschi, da un importante contributo tecnico. Entusiasta esperta di razza.

Andrea Caccialupi
Consigliere
Imprenditore di successo che dal primo momento ha creduto ed investito nel percorso sportivo del Cavallo Maremmano. Cavaliere di Trec ed allevatore.

Dott.ssa Loretta Di Simone
Consigliere
Laureata in giurisprudenza, conduce La Turchina, azienda biologica, specializzata in cereali antichi, foraggi, allevamenti, oltre che di Cavalli Maremmani di asini amiatini, pecore, vacche limousine e maremmane. Vincitrice del premio Ceja come “giovane agricoltore più innovativo d’Europa”.

Salvatore Lupo
Consigliere
Cresciuto letteralmente nell’Istituto di Incremento Ippico di Pisa, è sempre stato appassionato di equitazione e di Cavalli Maremmani.

Dott.ssa Susanne Eugenie Prost
Consigliere
Storica militare e autrice di numerose pubblicazioni di argomenti equestri. Scrive per la rivista Carrozze & Cavalli. Ha svolto l’iter FISE di giudice dressage.

Tommaso Righi
Consigliere
Nato e cresciuto in uno degli storici allevamenti del Cavallo Maremmano. Continua ad allevare lui stesso e porta i propri cavalli nelle più prestigiose gare di Monta da Lavoro italiane.
ABOUT ANAMES
L’Associazione Nazionale Allevatori di Cavalli Maremmani ed Ente Selezionatore è stata fondata il 31 Dicembre 2018. ANAMES è nata dall’esigenza da parte degli allevatori di Cavalli Maremmani, grandi, piccoli, amatoriali e professionisti, di dotarsi di un'associazione realmente dedicata all’allevamento.
ANAMES opera nel quadro delle direttive comunitarie della disciplina zootecnica riferibili al REGOLAMENTO (UE) 2016/1012 DEL PARLAMENTO EUROPEO relativo alle condizioni zootecniche e genealogiche applicabili alla riproduzione animale.
L' associazione è stata costruita per mettere al centro gli allevatori e creare una rete che metta in contatto le loro esigenze con quelle di professionisti del cavallo, proprietari ed amatori. Una puntuale selezione di soggetti di qualità, un regolare controllo delle esigenze del mercato del cavallo da sella, il supporto costante agli allevatori, per compiere i passi necessari a posizionare bene i propri cavalli, sono il nostro valore aggiunto per ogni allevatore di Cavalli Maremmani.
A questo aggiungiamo un continuo supporto tecnico nelle fasi cruciali, dal parto e dalla gestione dei puledri, fino alla preparazione ed organizzazione dei percorsi agonistici così come alla scelta di riproduttori idonei.